Sostienici anche tu

Insieme si può

Costruire insieme una scuola migliore per i nostri bambini si può, ecco come.

Progetto BES

Questo progetto nasce dalla ricerca di una “qualità del fare scuola”. Ogni alunno richiede qualità. Solo attraverso un’unione sinergica dei protagonisti della vita scolastica (docenti, alunni, personale ausiliario, genitori, personale dei servizi socio sanitari, educatori professionali) si può raggiungere un buon livello di qualità che coincide con una reale inclusione, chiave del successo formativo per tutti, prestando particolare attenzione a quegli alunni che presentano bisogni educativi speciali (BES).

Adotta un nuovo nipotino

Fare scuola è un costo che fatica a trovare sostegno. Una scuola che voglia essere accogliente e non esclusiva necessita di un aiuto aggiuntivo all’impegno dei genitori. Le istituzioni coprono parte dei costi, non ad esempio per il Nido, senza colmare la differenza tra le spese e i contributi versati delle famiglie. Tra queste, inoltre, c’è chi non riesce a versare l’intera quota della retta, pertanto la Scuola viene loro in aiuto.

Progetto HOCUS & LOTUS

La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe, dall’anno scolastico 2018/2019 avvierà il progetto per l’acquisizione della lingua inglese e per l’educazione al bilinguismo aderendo al programma educativo linguistico “Hocus and Lotus”. Come dimostrano le recenti ricerche sul funzionamento del nostro cervello, quando si tratta di apprendere una nuova lingua, quanto prima si inizia e meglio è. Abbiamo, infatti, una finestra di apprendimento ottimale per la pronuncia di una nuova lingua che va dalla nascita agli 8 anni circa. È durante questo periodo che imparare una lingua, anche se molto diversa dalla nostra porta a risultati eccellenti. Imparare a parlare l’inglese sin da subito, faciliterà i bambini non solo dal punto di vista dell’apprendimento linguistico ma anche cognitivo preparandosi alle sfide del futuro in un mondo multilingue.

Il giardino della "San Giuseppe"

La scuola Parrocchiale San Giuseppe, collocata dal 2012 in una bella struttura ampia e luminosa all’interno del Villaggio del Fanciullo di Vergiate, ospita bambini da 0 a 6 anni. Annesso all’edificio è presente un’area verde adibita a parco giochi. Questo spazio, molto amato e utilizzato dai bambini, che ha anche un’importante valenza pedagogica, vede la necessità di essere riqualificato andando ad intervenire sulla rimessa in sicurezza secondo le normative vigenti.

IBAN
IT56O0306950650100000003086

Causale
Donazione per (nome progetto), (nome e cognome), (codice fiscale).

Richiesta ricevuta
Per dichiarare il tuo aiuto alla nostra Scuola sulla tua dichiarazione dei redditi, recati presso la segreteria didattica